Aiuto Psicologico a Parma

Dott.ssa Maria Vittoria Masdea

             

              " Un sorriso può essere il tuo ombrello in un giorno di pioggia "  Cit.

Sono la Dott.ssa Maria Vittoria Masdea, Psicologa clinica e forense, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta.


Sono nata nell'agosto del 1986 a Parma, dove attualmente vivo con mio marito, anche se le mie radici sono Calabresi.

La mia passione per la Psicologia nasce all'età di 16 anni sui banchi di scuola delle superiori. 

Per dare forma a questa passione, mi sono trasferita in Abruzzo e mi sono laureata nel 2012 in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università "Gabriele D'Annunzio" di Chieti - Pescara. 

Dal 2014 sono regolarmente iscritta all'albo (sez. A, n. 7655) dell' Ordine degli Psicologi dell' Emilia Romagna.

Ho proseguito poi i miei studi iscrivendomi alla Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia "Aca.B.S." (Academy of Behavioural Sciences) ad indirizzo Cognitivo - Comportamentale  (CBT) e nel contesto Giuridico di Reggio Emilia, che ho terminato nell'aprile del 2018 con votazione 50/50 e lode. 


Il modello CBT è considerato un modello scientifico dei più affidabili ed efficace per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. Tale approccio postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, a dispetto della sofferenza che la persona sperimenta e delle possibilità ed opportunità di cambiarle, a causa dei meccanismi di mantenimento. La CBT si propone, di conseguenza, di aiutare i pazienti ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d’interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali. 


Nel frattempo, ho conseguito la certificazione EMDR di primo livello (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), strumento che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Faccio parte dell'associazione EMDR Italia.


Inoltre, ho ampliato la mia pratica frequentando il training internazionale in Schema Therapy per approfondire la conoscenza sul trattamento dei Disturbi di Personalità.


Negli anni ho avuto numerose esperienze di tirocinio, tra cui quella presso l' Ospedale Privato Accreditato "Maria Luigia" di Monticelli Terme in cui mi sono occupata di pazienti in riabilitazione psichiatrica e tossicologica. 


Sono stata Volontaria nel progetto internazionale "La città dei bambini" presso il Comune di Lesignano de Bagni (Parma). 


Mi piace essere in continua formazione e attualmente svolgo la pratica privata presso il mio studio a Parma in via Tanara 43, occupandomi di adolescenti e adulti.